mercoledì 16 maggio 2012

Gesti quotidiani: COME PULIRE IL VISO/ Daily gestures: HOW TO CLEAN YOU FACE

La prima cosa importante per tenere bella la nostra pelle è effettuare una pulizia quotidiana corretta , usare i prodotti giusti senza esagerare.
Una cosa super importante è NON ANDARE MAI A DORMIRE TRUCCATE, la notte infatti la pelle si rigenera e questo meccanismo è ostacolato dalla presenza del trucco. Alcuni dermatologi sostengono che andare a letto senza aver effettuato un'accurata pulizia del viso equivale a far invecchiare la nostra pelle 5 giorni in più per ogni notte in cui non ci si è struccate. In parole povere, non struccarsi vuol dire far invecchiare la nostra pelle molto più in fretta. E a poco serviranno poi creme e cremine!! Come hanno sempre detto le nostre nonne dunque ( e avevano ragione!) prevenire è meglio che curare! :)
Il primo gesto partirà la mattina appena svegli: lavaggio con sapone adatto al vostro tipo di pelle e acqua fresca per risvegliare i sensi oltre che a togliere le impurità e il sebo accumulati durante la notte. Dopo la pulizia passare un tonico (vedi Tonico Homemade per pelli impure o Tonico Homemade pelli normali o delicate) preferibilmente spruzzandolo o in alternativa con un batuffolo di cotone imbevuto picchiettando leggermente.
Il secondo e ultimo gesto sarà la sera prima di andare a dormire, non è infatti necessario pulire la pelle più di due volte al giorno altrimenti si rischia di alterarne il film idro lipidico. Iniziare il tutto con un dischetto di cotone imbevuto di struccante delicato per occhi e procedere alla rimozione del make up nella zona oculare.Procedere poi con la rimozione make up di tutto il viso con un po' di latte detergente in un dischetto di cotone.Sciacquare il viso con acqua per eliminare tutti i residui di latte detergente, asciugare, passare il tonico picchiettando con un batuffolo di cotone imbevuto.
Una valida alternativa naturale al latte detergente e struccante per occhi è costituita dall'Olio d'oliva (clicca qui per vedere come struccarti con l'Olio d'Oliva).
Quando fai le ore piccole e/o magari non hai tempo o voglia di fare tutti questi passaggi è sufficiente utilizzare una salvietta struccante delicata occhi/viso ma dopo ricordatevi di lavarvi nuovamente il viso con il sapone perchè la salvietta non pulisce come il latte vero e proprio, dunque potrebbero molto probabilmente essere rimasti dei residui. Non dimenticatevi di usare il tonico!!

Superfluo mi sembra dire che dopo ogni pulizia bisogna reidratare la pelle con una buona crema. Per il giorno consiglio una crema con un fattore di protezione solare (anche in inverno!!), per la notte una crema rigenerante se avete la pelle normale/mista o una crema nutriente se ce l'avete secca, delicata o tendente al secco.
RICORDATEVI CHE CREMA DA GIORNO E CREMA DA NOTTE NON SONO LA STESSA COSA!! Infatti durante il giorno la pelle deve essere trattata e protetta, di notte la pelle deve essere curata poichè più ricettiva.

Alla prossima!

ENGLISH


The first important thing to keep our skin beautiful is to make a proper daily cleaning, use the right products without overdoing.
A super important thing is DO NOT EVER GO TO SLEEP with make up, the night in fact the skin regenerates itself and this mechanism is restricted by the presence of makeup. Some dermatologists argue that going to bed withouthaving done a thorough cleaning of the face is equivalent to our skin to age 5 days more per night when there was without make up. In other words, no cleansing means that our skin will be get older faster. And little will serve then creams andcreams! As our grandmothers have always said then (and they were right!)Prevention is better than cure! :)
The first act starts in the morning when you wake up: Wash with soap right for your skin type and fresh water for reawaken the senses as well as removingimpurities and sebum accumulated during the night. After cleaning go a tonic (see Homemade tonic for mixed or impure skin or Homemade tonic for sensitive/normal skin) preferably by spraying or alternatively with a cotton ball soaked tapping.
The second and final gesture will be the evening before going to sleep, there is no need to clean the skin more than twice a day, otherwise you risk altering thehydro lipid film. Start everything with a cotton pad soaked in remover for delicateeyes and proceed to the removal of make up in the eye area. Then proceedwith the removal of make-up around the face with a little 'milk cleanser in acotton pad. Rinse your face with water to remove all traces of cleanser, dry,pass the tonic dab with a piece of cotton swab.
A good and natural alternative to cleanser and eye makeup remover is made from olive oil (click here to see how to remove make up with olive oil).
When you're into the small hours and / or might not have time or desire to do all these steps it is sufficient to to use a makeup remover wipe gentle eyes / face,but then again, remember to wash your face with soap because the towel will not clean as milk true right, then could probably be left residueDo not forget touse the tonic!

Needless to say it seems to me that after every cleaning you need to rehydrateyour skin with a good cream. I suggest a day cream with a sun protection factor(even in winter!), For a night lotion if your skin is normal / combination or a nourishing cream if you have it drydelicate or tending to dry.
REMEMBER THAT DAY CREAM NIGHT CREAM AND ARE NOT THE SAME THINGIn fact, during the day, the skin should be treated and protectedat night the skin should be treated as more receptive.

See you next!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, ogni opinione è preziosa! :)